top of page
CATTEDRALE  DI SAN GIOVANNI BATTISTA DI TORINO
Interventi di restauro dopo l’incendio della cappella della Sindone: restauro delle cappelle laterali e realizzazione del grande fondale del presbiterio  
 

Il restauro decorativo delle cappelle interne del Duomo di Torino è stato iniziato, dopo l'incendio della cappella della Sindone dell’11 aprile 1997, nell'autunno del 1997 e concluso nella primavera del 1998 in occasione della ostensione della Sindone.

Si è intervenuti in contemporanea su tutte le cappelle che presentavano un diverso stato di conservazione e, spesso alterazioni dell'aspetto originario dovuti a diversi interventi manutentivi e aggiornamenti decorativi succedutisi nel corso di almeno due secoli.

Si è pertanto scelto di mantenere per ogni cappella l'ultimo assetto complessivo accertabile sulla scorta dei dati raccolti in cantiere, storico-artistici, di materiale e conservazione.

L'intervento ha quindi comportato il restauro di tutti gli apparati decorativi in marmo, legno e stucco, degli intonaci, degli altari e delle pale presenti in ogni cappella.

Contestualmente il grande scudo in acciaio posto dopo l’incendio a puntellamento dell’arcone di collegamento fra il Duomo e la cappella della Sindone è stato decorato da un disegno a trompe l’oeil su tela che riproduce prospetticamente l’affaccio della cappella guariniana sul Duomo.  

 

 

1997-1998

 

Committente: Parrocchia San Giovanni Battista – Cattedrale Metropolitana, Torino (cappelle) - Prefettura di Torino (fondale)

 

RESTAURO

ALLESTIMENTI

PROGETTAZIONE

bottom of page