Museo Diocesano
Museo Diocesano
CATTEDRALE DI SAN GIOVANNI BATTISTA.
Allestimento per l'esposizione del quadro del Beato Angelico "Compianto su Cristo morto"

 Il dipinto su tavola “Compianto sul Cristo morto” del Beato Angelico è esposto nel Museo Diocesano di Torino all’interno della teca climatizzata esistente posizionata nella chiesa inferiore esattamente al di sotto del presbiterio della cattedrale dove è esposta la Sindone. Forte è quindi il legame fisico e spirituale con l’Ostensione. 

 

   Il quadro, ottemperando a tutte le richieste di conservazione espresse dall’Ente prestatore, è collocato su un apposito basamento, realizzato con struttura portante in profilati di ferro e rivestimento in lamiera, color rosso scuro posizionato ad una distanza di cm 100 dal vetro e controventato in modo da dare massima sicurezza alla stabilità dell’opera. Lo stesso basamento ospita essenziali informazioni sull’opera. 

Il dipinto è posto in posizione di assoluto rilievo rispetto alle altre opere contenute nella teca climatizzata, dalle quali è separata mediante un fondale eseguito con voile garzato ignifugo e una riduzione dell’intensità luminosa sulle stesse.

 

   L’illuminazione è realizzata mediante l’uso di faretti museali a luce fredda, con particolare cura per la calibrazione al fine di valorizzare l’opera pur nel rispetto di tutti i vincoli legati alla perfetta conservazione.

L’accesso dei gruppi di visitatori, 25-30 persone - che si trovano davanti al “Compianto” in ideale prosecuzione del pellegrinaggio alla Sindone - è contingentato e avviene in un ambiente a luci soffuse, dove l’attenzione è concentrata sul dipinto.

Ai lati della teca climatizzata sono collocati alcuni pannelli didattici con l’introduzione storico-critica all’opera e con testi spirituali e meditativi rivolti ai pellegrini e ai visitatori.

 

 

2015

 

Committente: Arcidiocesi di Torino, Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino

 

RESTAURO

1/1

ALLESTIMENTI

ALLESTIMENTI

1/1

PROGETTAZIONE

1/1

PROGETTAZIONE

1/1
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now