STUDIO DI ARCHITETTURA MOMO
OSTENSIONE DELLA SINDONE DEL 2000:
allestimento dell’interno della Cattedrale, realizzazione di edificio temporaneo adibito a “cappella delle confessioni” e a “cappella dell'adorazione” nella piazzetta Reale.
La teca che ospita la Sindone è posizionata sull'attuale presbiterio in corrispondenza dei pilastri della cupola. Le bifore della chiesa sono schermate per controllare l'illuminazione della chiesa, concentrandola sulla teca. Il percorso per i visitatori seguono è suddiviso su tre passerelle, disposte a livelli differenti in modo da assicurare una perfetta visibilità della Sindone. Al centro dei percorsi si è allestita l'area del presbiterio. L'intero allestimento è stato rivestito da un panno ignifugo, viola e rosso.
L’edificio realizzato nella piazzetta Reale, adibito a “cappella delle confessioni” e a “cappella dell'adorazione”, è caratterizzato da una grande copertura a padiglione: un velario continuo in tela grigia è appoggiato alle strutture di sostegno in tubolari d'acciaio ed è sormontato da due croci. All'interno è rivestito da un tavolato coperto da moquette e finito in lato con velari bianchi.
2000
Committente: Opera Diocesana Preservazione Fede -Commissione Diocesana Ostensione Sindone
Con R. Gabetti, A. Isola