top of page
OSTENSIONE DELLA SINDONE DEL 1998:
realizzazione di edificio temporaneo ad uso sacrestia, allestimento dell’interno della Cattedrale. Realizzazione del palco per il Papa in piazza Vittorio
 

Realizzazione di un edificio temporaneo ad uso sacrestia e servizi sulla piazza S. Giovanni in seguito all’incendio della Cappella della Sindone e allestimento interno del Duomo.

L'edificio, sviluppato su due piani, è costituito da una struttura in carpenteria metallica appoggiata su murature prefabbricate ed è finito all'esterno con tavolato di legno. La copertura è protetta da una lamiera in Rheinzink.

Allestimento dell'interno della cattedrale

La teca che ospita la Sindone è posizionata sull'attuale presbiterio in corrispondenza dei pilastri della cupola. Le bifore della chiesa sono schermate per controllare l'illuminazione della chiesa, concentrandola sulla teca. Il percorso per i visitatori seguono è suddiviso su tre passerelle, disposte a livelli differenti in modo da assicurare una perfetta visibilità della Sindone. Al centro dei percorsi si è allestita l'area del presbiterio. L'intero allestimento è stato rivestito da un panno ignifugo, viola.

 

Il palco per la celebrazione del Papa Giovanni Paolo II è realizzato nell’esedra della piazza Vittorio, con struttura portante in ponteggio tubolare in acciaio, copertura costitituita da un telone superiore bianco costituito da teli in p.v.c., sul lato interno finitura con telo di cotone di colore viola disposto a panneggio che forma il fondale. Il palco, che ospita l’altare, l’ambone e la sede dei celebranti, è raccordato alla piazza tramite gradonate in parte coperte da piante. Sul retro è realizzata una sacrestia con elevatore.

 

 

1998

 

Committente: Opera Diocesana Preservazione Fede -Commissione Diocesana Ostensione Sindone

 

Con R. Gabetti, A. Isola

RESTAURO

ALLESTIMENTI

PROGETTAZIONE

bottom of page